Dal 12 al 14 Luglio 2024, presso Villa Filangeri in Santa Flavia, si svolgerà mostra personale "Sussuri Mediterranei" della pittrice Silvana Lanza.
"La Sicilia è come un divino museo. L' Armoniosa melodia degli elementi naturali che ha generato la divina architettura dei paesaggi, la storia di un glorioso passato di prestigio sussurrata nei vicoli, scorci mediterranei che raccontano colori e profumi in un canto che incensa l'anima e illumina di meraviglia lo sguardo."
L'arte riporta alla luce lo splendore dei colori e il calore dei paesaggi della Sicilia, scorci magnifici spesso ignorati da sguardi distratti e frettolosi, immortalati con amore sulle tele per renderli eterni e riscoprire la vera anima di una terra che in ogni angolo sussurra la sua storica bellezza.
BIOGRAFIA
Maria Silvana Lanza (Bagheria 18/07/1960) è una pittrice Bagherese che fin da bambina manifesta la sua predisposizione per l'arte.
Dapprima autodidatta, dopo l'adolescenza la pittura diventa la sua vera passione ed espressione della sua anima. Decide di affinare le sue doti frequentando diversi studi ed atelier di pittura, prediligendo fra le varie tecniche, acquarello, olio e acrilico ed esponendo in diverse mostre sul territorio.
Negli anni sviluppa una propensione all'opera di denuncia partecipando ad eventi e manifestazioni di impegno sociale e culturale con opere che rappresentano scorci della Sicilia e raccontano il suo profondo amore per la sua terra natia, intrisa di bellezza e contraddizioni.
Il linguaggio artistico della pittrice è estremamente variegato, portandola a spaziare dai ritratti fortemente realistici ai paesaggi della sua terra fino all'astrattismo. Si contraddistingue per le cromie accese e vive che rievocano il calore del sole del Sud. Tuttavia non mancano nelle sue creazioni anche opere dalle tonalità più pacate e sfumate, con un linguaggio visivo complesso ed espressione di una pittura senza tempo.
L'arte di Silvana Lanza spazia nelle diverse tecniche pittoriche fino ad approdare nella pittura materica con la tecnica dello spatolato, in opere di grande intensità anche anche nei formati più ridotti. Un universo espressivo che l'ha condotta alla partecipazione di mostre collettive insieme ad artisti nazionali ed internazionali , come il Simposio d'arte e Laboratorio “Cefalù Città degli Artisti”.
Dal 201O è presente con diverse personali e collettive in tutta la regione e sul territorio nazionale con dipinti che rappresentano scorci della Sicilia, che come un delicato sussurro ci ricordano che la bellezza passa dagli occhi per arrivare al cuore e ricordarci emozioni forse ormai dimenticate. Nel 2016 presenta l'opera "Tenerezza " alla collettiva "I diritti all'infanzia"; nel 2019 dona il 'Ritratto di Padre Pino Puglisi" al Museo di Godrano dedicato al prete ucciso dalla mafia. Sempre nel 2019, partecipa alla manifestazione "Da Joe Petrosino a Falcone-Borsellino", progetto di educazione alla legalità, alla conclusione del quale dona il dipinto "Omaggio a Joe Petrosino" al Museo dell'Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra, borgata marinara che si affaccia sul Golfo di Palermo, riscuotendo molteplici consensi da parte del pubblico. Nell'Aprile del 2022 partecipa alla mostra internazionale 1° Premio città di Berlino con l'opera Faro di Capo Zafferano (acrilico su tela cm 60x40) e nel mese di Febbraio 2024 realizza una mostra personale di grande successo nella sua città, Bagheria.
Commenti